Cosa abbiamo pensato
“La capacità di progettare è parte dell'intelligenza umana: questa capacità è naturale e diffusa tra la popolazione umana”, Nigel Cross, UK Open University.
Partecipare a un percorso di permacultura urbana permette di sviluppare la abilità di progettazione degli ambienti di vita in modo accessibile alle persone che vivono nelle città, in modo individuale e comunitario. Eventi climatici estremi e disuguaglianze sociali caratterizzano il nostro tempo: possiamo decidere di agire per soddisfare i nostri bisogni in modo più diretto, avere cura delle nostre comunità e trasformare i sistemi che agiscono in modo opposto.
- Il percorso si sviluppa in 6 mesi e prevede lavoro in presenza e a distanza, in modo autonomo e a gruppi.
- Sono previsti 12 incontri in presenza, ogni 15 giorni, della durata di 3 ore, per un totale di 36 ore, suddivisi tra teoria, progettazione ed elaborazione del prodotto finale.
- Tra un incontro e l’altro è previsto del lavoro da svolgere in autonomia o a gruppi, concordando i tempi tra i partecipanti. Il tutto a distanza, con strumenti informatici. L’impegno previsto è di circa 36 ore.
- Gli incontri in presenza si svolgono sia in spazi del capoluogo sia in uno o più comuni della città metropolitana, con attenzione alla presenza di mezzi di trasporto collettivi.
- È necessario saper utilizzare con dimestichezza la suite Google, ad esempio applicativi come Meet e Classroom.
- Sono utilizzati diversi framework di progettazione, come ad esempio quello del design thinking e quello della permacultura.
- Al termine del percorso i partecipanti avranno maturato nozioni e abilità di progettazione.
- L’obiettivo finale del percorso è che i partecipanti, adeguatamente sostenuti dai facilitatori, elaborino un prodotto collettivo, nella forma decisa in itinere e in modo collaborativo, che sia di "proprietà" di tutti, spendibile nei luoghi di appartenenza di ciascuno.
Clicca sul link per accedere al form del sondaggio.
https://forms.gle/beagoHhTNLva6G1z8
Attribuzione immagine: Alby Headrick. Planet - Jones Valley Urban Farm, CC BY-NC-ND 2.0